La Coratina: una varietà pregiata

 

La  Coratina è un albero di olivo coltivato in Puglia , prevalentemente nel Nord Barese ed, in particolare, nella zona Castel del Monte. E' una pianta di media grandezza con portamento assurgente, molto longeva, si adatta a terreni sassosi e calcarei.  I rami fruttiferi sono sottili e corti, le foglie lanceolate di colore verde chiaro sulla pagina superiore e grigio chiaro su quella inferiore. Le mignole sono sviluppate a grappolo, dove sono contenute le olive.

La Coratina o Racioppa è autosterile, ha una buona produttività anche se alternante. Sensibile al freddo, è resistente all’azione dei parassiti e relativamente non ha bisogno di una grande gestione della pianta.  Il frutto è raccolto per scollatura o pettinatura con mazze, raspe agricole, nelle vaste estensioni tramite macchine apposite, o a mano per brucatura.

Il nocciolo presenta sezione ellittica ed è di dimensioni medie, il frutto è di pezzatura medio - grossa, pesa circa 4 grammi, alla maturazione è di colore nero o violaceo e la resa in olio è mediamente del 20% con picchi anche del 24-25%.

Le olive sono adatte per la molitura.L'operazione d’estrazione dell'olio dalle olive si può dividere in tre/quattro fasi principali: frangitura, gramolatura, spremitura e separazione acqua/olio.  Questo frutto è anche utilizzato come  contorno come olive verdi o preparate secondo metodi tradizionali con sale, acqua, soda , finocchio o altro. Inoltre, è usato come condimento per sughi  o per altri intingoli.

L'olio, soprattutto quello giovane, è fruttato e saporito, con un retrogusto amarognolo e può causare un leggero pizzicore a chi non è abituato al gusto. Il colore  dell’ olio è giallo con sfumature verdi  e riflessi dorati . E’ utilizzato per il condimento di insalate e di pietanze a tavola;l’uso tradizionale consiste nell’ insaporire pane, bruschette e friselle di grano duro con pomodori,origano ed un pizzico di sale. A Corato la quasi totalità degli alberi di olivo sono di questa specie.

L’ olivicoltura rappresenta una fonte economica tradizionale nella città .L'olio extravergine  d'oliva, oltre ad avere un'ottima digeribilità ed assorbimento, aiuta anche la digestione. Le qualità di questo prodotto aiutano l'organismo degli individui di qualsiasi età. L’olio extravergine di oliva è un componente fondamentale della dieta mediterranea e gli ultimi studi stanno mettendo in luce gli effetti benefici nella prevenzione di vari tumori.

 

Caratteristiche chimiche e valore energetico dell’olio extravergine d’oliva per 100 grammi di parte edibile:

Acqua: tracce; Lipidi: 99,9 gr; Kcal: 899; Sodio e potassio: tracce; Ferro: 0,2 mg; Vtamina A:  36 mg; Vitamina E: 22,40 mg; Acidi Grassi: Saturi 14,46; Monoinsaturi 72,95 g; Polinsaturi: 7,52 g; Colesterolo: 0 mg .

Densità: media \ consistente; Acidità: 0,15\0,5;

 

 

Informazioni aggiuntive