Presentazione del rapporto ecomafie

Legambiente e Libera propongono un incontro pubblico con vari esperti del settore.

Uno spaccato di numeri e storie sulle filiere illecite del ciclo del cemento e dei rifiuti, passando per i reati contro la fauna, per l’aggressione al nostro patrimonio culturale e artistico contro le varie forme di illegalità.

È il rapporto Ecomafia redatto da Legambiente che, nell’edizione del 2024, ancora una volta mette nero su bianco i reati commessi dalle ecomafie. I reati ambientali nel 2023 sono stati 35.487, cioè il 15,6% in più rispetto al 2022. Un dato ancor più allarmante se si pensa che significa una media di 97,2 reati al giorno, 4 ogni ora.
Inquinamento, abusivismo edilizio, devastazione delle risorse naturali, traffici illegali, frodi e profitti illeciti che minano pesantemente l’ambiente e la salute dei cittadini, ma anche l’economia e il futuro delle nostre comunità.
Il Rapporto Ecomafie disegna una cartina geografica dell’ingerenza ecomafiosa, raccontando l’altro volto del Bel Paese e le connessioni con la dimensione internazionale, purtroppo, dei fenomeni di criminalità ambientale.
Leggere, studiare, analizzare i rapporti, è un esercizio sempre utile per cercare di capire sia le tendenze che la situazione attuale sui più disparati argomenti sia per cercare di prevenirli creando forme di cittadinanza ecocomunitarie. Il Rapporto è giunto alla sua trentesima edizione e che dal 1994 apre un faro su un fenomeno troppo spesso sottovalutato. L’evento è organizzato da Legambiente Circolo Angelo Vassallo di Corato, con Legambiente Puglia insieme al Presidio Libera Vincenzo Grasso di Corato, ha avuto il patrocinio del Comune di Corato.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine dei giornalisti che si possono iscrivere sull’apposita piattaforma SIGEF.

L’evento è previsto giovedì 3 ottobre al teatro comunale dalle ore 8,30.

Interverranno: Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, Daniela Salzedo, presidente regionale Legambiente, don Angelo Cassano presidente regionale Libera, Renato Nitti, magistrato procura di Trani, Riccardo Losappio, giornalista. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Corato Corrado De Benedittis, nonché coordinatore provinciale di Avviso Pubblico, per l’Area Metropolitana di Bari e le conclusioni del presidente del Circolo Angelo Vassallo di Legambiente Giuseppe Faretra.

La manifestazione è aperta prevalentemente agli istituti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della città. I cittadini potranno, fino ad esaurimento posti, partecipare, ritirando gratuitamente il ticket presso la sede del Circolo di Corato in piazza Vittorio Emanuele,23 martedì dalle ore 19,30 fino alle 20,30. Nel frattempo continua la campagna dello Zaino del Cigno di raccolta di cancelleria a favore della Comunità Indico - Casa della Mamma di Corato.

“La presentazione del Rapporto Ecomafie è un’importante opportunità per fare un’attività divulgativa dei fenomeni contro l’ambiente ha dichiarato il presidente del Circolo Giuseppe Faretra- Creare consapevolezza e fare una forma di disseminazione culturale è importante per realizzare la prevenzione e sviluppare forme di educazione alla cittadinanza.”