Avvistamenti a Corato per promuovere il cinema a scuola
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 15 Dicembre 2024 22:32
- Visite: 46
Avvistamenti a Corato per promuovere il cinema a scuola
Anche Legambiente partner del progetto.
Il grande cinema d’animazione proposto nelle scuole per il festival “Avvistamenti” arriva anche a Corato, nell’istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi”, una delle scuole pugliesi coinvolte dalle attività promosse da Canudo Ets, curate dalla responsabile scientifica Daniela Di Niso e realizzate grazie al bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”. Le proiezioni e gli incontri sono realizzati in collaborazione con il circolo Legambiente “Angelo Vassallo” di Corato.
I bambini hanno dimostrato grande interesse verso il film proiettato, ovvero “Kirikù e la strega Karabà”, capolavoro senza tempo di Michel Ocelot, uno dei più grandi maestri dell’animazione contemporanea. Fedele alla tradizione più antica, quella di narrare fiabe in cui si affrontano argomenti di maggiore rilevanza sociale, Ocelot offre diversi spunti di riflessione: attraverso le avventure di un prodigioso bambino, capiamo che la cattiveria non è innata nelle persone, che può essere la conseguenza di un dolore e che non è necessariamente un processo irreversibile.
Un apologo contro le superstizioni, gli oscurantismi, le paure irrazionali, i fatalismi, l’intolleranza, i fanatismi. E invece un elogio dell’intelligenza, della saggezza, della curiosità.
Quella stessa curiosità, vivacissima, che i piccoli spettatori hanno manifestato al termine delle proiezioni, condividendo le proprie sensazioni sul film visto durante un partecipassimo momento di confronto e riflessione moderato da Antonio Musci, responsabile di progetto.
𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘢 𝘯𝘦𝘭𝘭'𝘢𝘮𝘣𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘗𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘕𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘊𝘪𝘯𝘦𝘮𝘢 𝘦 𝘐𝘮𝘮𝘢𝘨𝘪𝘯𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘚𝘤𝘶𝘰𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘥𝘢 𝘔𝘪𝘤 𝘦 𝘔𝘐𝘔. https://cinemaperlascuola. istruzione.it
Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero della Cultura
Cineclub Canudo