Cercando una mobilità sostenibile

Cercando una mobilità sostenibile:

Piano Urbano del Traffico, Piste Ciclabili e ZTL ancora in stand by

 

 

Avviata la raccolta firme per la chiusura totale del centro nei giorni festivi

Domenica 17 marzo ore 10 in Piazza Cesare Battisti

 

 

 

Nel corso di questi anni, la mobilità ha rappresentato, anche nella nostra città, uno dei problemi e delle situazioni, in cui come cittadini quotidianamente ci confrontiamo da quando usciamo la mattina di casa. In questo periodo, i lavori di rifacimento di una parte del manto stradale in alcuni punti ha solo in parte cancellato una piccola parte della pista ciclabile, ma la mobilità rimane un problema per i cittadini, pedoni, ciclisti, automobilisti, bambini, donne, anziani, pendolari…... i concetti base della mobilità sostenibile sono: compattezza, funzionalità e mobilità sostenibile; alta qualità ambientale, conservazione dell'energia, welfare e comfort; mix intergenerazionale, processo di coesione e partecipazione sociale; contenimento dei costi e dei consumi. Più volte, nel corso di questi anni, abbiamo pubblicamente denunciato la situazione senza avere nessuna forma di interlocuzione con l’amministrazione uscente.

Secondo calcoli approssimativi per difetto: l’impegno di spesa sulla mobilità cittadina sfonda il milione di euro, senza aver visto nessun beneficio effettivo per la cittadinanza. Infatti, al di là delle solite iniziative da spot elettorale l’unica cosa da fare era approvare il Piano Urbano del Traffico come abbiamo più volte ribadito in questi anni. Solo un Piano Urbano del Traffico è in grado di garantire efficienza ed efficacia nell’azione amministrativa che altrimenti si perde in mille piccoli o micro interventi che non sono in grado di determinare un vero cambio di passo.

Del resto bisogna aggiungere che anche quando la precedente Amministrazione ha avviato alcune iniziative, vedi proprio le piste ciclabili, non ha avuto la capacità di andare fino in fondo e perseguire l’obiettivo che si era posto. Alle prime critiche e contestazione è subito corsa ai ripari dichiarando più volte che si trattava di una sperimentazione, e cosa forse peggiore tollerando il parcheggio indiscriminato sulle piste come tutti in questi mesi abbiamo avuto modo di vedere.

Ora per non ritornare sempre sui medesimi argomenti già sollevati nei nostri precedenti interventi sull’argomento, chiediamo che la prossima Amministrazione ed il prossimo Consiglio comunale pongano tra le prime misure urgenti da prendere, quella di adottare un Piano Urbano del Traffico che abbia come  obiettivo primario la riduzione del traffico veicolare, da perseguire attraverso l’adozione di misure di incentivo alla mobilità ciclabile, posizionando rastrelliere in giro per la città, aumentare sempre di più le zone a traffico limitato, rendere più efficace il trasporto pubblico. Ci permettiamo di aggiungere che tutto questo va fatto avviando da subito un tavolo di concertazione e di partecipazione dei cittadini, associazioni, scuole imprese al fine di redigere un Piano che davvero risponda alle reali esigenze della città.

Con l’intenzione di essere da stimolo alla prossima amministrazione avviamo oggi una campagna di raccolta firme finalizzata a chiedere da subito la chiusura totale del traffico dell’intero anello del Corso e delle vie interne, salvo i diritti dei residenti, durante tutti i giorni festivi a partire dalle ore 9,00 alle ore 24,00.

L’obiettivo è quello di avere almeno in quelle giornate un centro finalmente libero dalle automobili!!!

Il banchetto per la raccolta firme sarà allestito domenica 17 marzo in ….. dalle ore 9,30 sino alle ore 12,30. Vi aspettiamo numerosi!

 

Informazioni aggiuntive