Puliamo il Mondo a Corato
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato Martedì, 24 Settembre 2024 20:59
- Visite: 165
Puliamo il Mondo a Corato
Trentaquattresima edizione i valori della pace ripartono dal rispetto dell’ambiente. Come ogni anno l’iniziativa è associata un’azione solidale per costruire la solidarietà dal basso.
Ritorna a Corato “Puliamo il mondo”, con la partecipazione dei volontari impegnati nella manifestazione di pulizia degli spazi pubblici e salvaguardia ambientale promossa da Legambiente. Quest’anno si avvale della collaborazione di Oasi 2 e Circolo Tennis. L’edizione italiana della maratona mondiale “Clean up the world”, ha al centro il lavoro di tanti volontari impegnati a dare il proprio contributo per la pulizia delle vie, delle piazze, delle aree verdi e degli spazi comuni.
Clean Up the World è stata creata nel 1993 ed è uno dei più grandi programmi ambientali basati sulle ecomunità del mondo, ovvero di quei gruppi che si mettono insieme per fare della pulizia e del rispetto dell’ambiente un bene comune. Noi uniamo gruppi di comunità, scuole, imprese e governi locali per svolgere attività che affrontino le questioni ambientali locali. La nostra visione è quella di coinvolgere quante più persone possibile ripulire per conservare il nostro pianeta. In Italia è organizzata da Legambiente. Nella nostra città è prevista domenica 29 settembre dalle ore 8,30 nell’area prospicente via Vecchia Barletta-lato sinistro accanto cimitero ed aree limitrofe. I volontari riporranno nelle buste i diversi materiali raccolti per favorire la raccolta differenziata. La suddetta manifestazione ha avuto il patrocinio del comune di Corato. Grazie a “Puliamo il mondo”, temi come quelli dell’educazione ambientale, della pace e della cittadinanza attiva diventano qualcosa di concreto. Con Puliamo il Mondo 2024 vogliamo nuovamente promuovere e sottolineare l'importanza del Clima di Pace, poiché è per noi fondamentale dimostrare che la Pace deve essere costruita dal basso, lavorando insieme alle realtà locali, alle comunità, a tutti i cittadini e le cittadine, rifiutando ogni forma di odio, violenza e pregiudizio: solo in questo modo sarà possibile dar vita a territori rispettati e ambienti inclusivi e accoglienti. Quest’anno, come negli ultimi anni, affianchiamo l’attività di pulizia con quella dello Zaino del Cigno. Visto l’inizio del nuovo anno scolastico, come ogni anno, il circolo propone una raccolta di cartoleria come: quaderni a righi e quadretti, matite 2hb soprattutto ed ogni quant’altro materiale di cancelleria a favore della comunità per i minori Indaco - Casa della Mamma. Entro il 6 ottobre raccoglieremo anche all’interno del nostro circolo per cercare di raccogliere quanto più materiale di cancelleria possibile.
«Vogliamo spazi pubblici più puliti, accoglienti e inclusivi – sottolinea il presidente di Legambiente Corato Giuseppe Faretra -, un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura. Avremo la possibilità di svolgere un servizio alla comunità e di riflettere sulla necessità di prevenire l'abbandono dei rifiuti, oltre che sulla possibilità di evitare alla radice la produzione dei rifiuti: lotta contro l'usa-e-getta e l’ utilizzo, quando proprio non si possono evitare imballaggi monouso, di formati biodegradabili e compostabili. Questa è la nuova frontiera per le scuole e per l'intera cittadinanza- conclude il presidente-Noi continueremo questa attività di Puliamo il Mondo, dai fatti e dalle azioni alla promozione ambientale: la prossima settimana presenteremo il rapporto ecomafie qui a Corato insieme alle istituzioni preposte, magistrati davanti agli alunni delle scuole della nostra città. Il nostro circolo intende fare un’opera di disseminazione culturale nella nostra città!”