L’estate dei campi di volontariato
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 18 Aprile 2016 21:14
- Visite: 11391
L’estate dei campi di volontariato
L’esperienza sociale per fare qualcosa di concreto dai 15 anni in poi.
Legambiente è la più grande associazione di volontariato ambientale d’Italia. Tra le attività istituzionali da anni consolidate, sono quelli dei campi di volontariato. Tante le opportunità per adulti (dai 18 anni in su), per ragazzi (dai 15 ai 17 anni) e per famiglie (adulti con bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni). Occasioni di mobilitazione per dare il proprio contributo in favore dell’ambiente e costruire insieme un futuro migliore: agricoltura, legalità, turismo sostenibile, flora e fauna, rifiuti, dissesto idrogeologico, aree protette, sono alcuni dei temi su cui opereremo. Tra le località di intervento Lampedusa, Parco della Majella, Dolomiti, Ustica, Carnia, isole Tremiti, Parco del Monte Barro, Dune di Piscinas, Sarno, Campi Flegrei, Gallipoli e tante altre. Per chi vuole cimentarsi in un'esperienza internazionale, all'estero sono disponibili centinaia di campi in tutto il mondo: Francia, Germania, Serbia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Giappone, India, Indonesia, Vietnam, Costa Rica, e tanti altri Paesi...cercate il campo che fa per voi! Legambiente offre inoltre un vasto programma di campi estivi per ragazzi dai 6 ai 14 anni e ospita ogni anno volontari provenienti da tutto il mondo nei campi internazionali in Italia.
PER INFORMAZIONI
Per informazioni sulle attività di volontariato che è possibile fare con Legambiente, e sui campi in Italia e all'estero, potete telefonare all'ufficio volontariato dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 ai numeri 06/86.268.323-4-6 o 06/86.268.403; oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per i campi in Italia e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per i campi all'estero. La nostra sede è inoltre aperta a tutti voi. Siamo a Roma in Via Salaria, 403. Se volete venire a trovarci, chiamateci o scriveteci per essere sicuri di trovarci!
COME PRENOTARE I CAMPI
Prenotare un campo è semplicissimo! Scegli i campi a cui intendi partecipare e segna i codici. Nella descrizione di ogni campo troverai in alto a destra un bottone "prenota questo campo". Ti si aprirà un form online da compilare. Inviato il form ti risponderemo via mail con le istruzioni per portare a termine l'iscrizione. Per l'iscrizione dei volontari minorenni è necessario parlare telefonicamente con i diretti interessati.
ATTENZIONE!!!
Puoi inserire più scelte in ordine di preferenza. Ti consigliamo di metterne più di una per avere più possibilità di partire: i campi hanno posti limitati e si riempiono molto in fretta! Un gruppo di 6-15 persone (posti permettendo) può prenotare un intero campo in Italia, richiedendolo entro il 30 aprile.
CAMPI PER TUTTI
E' possibile iscrivere al campo una persona con difficoltà (fisiche o psicologiche) comunicando entro il 15 maggio all'ufficio volontariato ( 06/86.268.323) tutte le informazioni utili per facilitare al meglio il suo inserimento. L'obiettivo è permettere a tutti di dare un contributo importante al gruppo e al progetto. Le informazioni ricevute resteranno consultabili solo dai responsabili del campo, che valuteranno la compatibilità tra il progetto e le difficoltà del volontario.
CONTRIBUTO SOLIDALE
Proponiamo, a chi abbia la voglia e l'opportunità, di versare un contributo aggiuntivo di 20 Euro che servirà a costruire una "borsa dei campi". Questa servirà a realizzare progetti non finanziati e a permettere la partecipazione ai campi di volontari motivati e disponibili, ma con meno risorse economiche. A fine stagione sarete tutti informati su come è stata utilizzata la somma raccolta. In ogni caso, prima di fare richiesta, è bene sapere cosa significa partecipare a un campo con Legambiente e conoscere quali sono le condizioni di partecipazione: leggi attentamente i file qui sotto e se hai dubbi non esitare e contattarci! All’interno del sito nazionale, è presente un motore di ricerca interno per la ricerca dei vari campi.
http://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato/cerca/#/cerca-campi