Lettera- invito

Gentilissimi ,

quest’anno la campagna Festa dell’Albero 2015-2016 intitolata- L’Albero che amo- si è articolata, come gli anni precedenti in diversi eventi itineranti ed in differenti momenti del periodo invernale. Scuole, associazioni e parrocchie sono state le artefici, non solo a Corato, ma anche a Barletta da novembre 2015 a febbraio 2016.

La Legambiente, tra le varie campagne che pianifica ed attua, nel corso dell’anno, è l’organizzatrice della campagna Festa dell’Albero a livello nazionale e locale. Dalle città alle aree rurali, abbiamo insieme segnalato le mutazioni in atto che, in pochi decenni, hanno messo in crisi la politica globale, soprattutto sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, in cui il semplice gesto di piantare alberi e cambiare i propri stili di vita, possono cercare di dare un inversione di marcia alla febbre del nostro Pianeta. Ogni realtà di base nella sua struttura peculiare, ha dato dal basso il proprio contributo sensibilizzando il proprio contesto sociale con la massima libertà. Pertanto, stiamo organizzando un incontro pubblico Venerdì 18 marzo p.v. dalle ore 17 – 21,00 nella sala biblioteca comunale in Largo Plebiscito, 21, sul tema: Per pensare e riflettere sul verde, sulle produzioni dei prodotti agroalimentari, su esperienze di sostenibilità come da programma, qui sotto, indicato. Alla manifestazione è prevista la presenza di giornalisti che, da tutta Italia, potranno acquisire i crediti di aggiornamento formativi ed alle diverse forme di cittadinanza, nel campo agroalimentare, in genere. Nel corso della manifestazione, saranno distribuiti gli attestati di partecipazione alla campagna alle realtà sociali che hanno aderito. L’occasione sarà utile per fare il punto sull’ecosistema locale, in una visione quanto più possibile integrale, esperienziale e scientifica con un approccio multidisciplinare. Pertanto, invitiamo Lei e/o un Suo delegato a partecipare alla suddetta manifestazione.

Corato,16/02/2016

Saluti Verdi

Giuseppe De Leo

Per pensare e riflettere sul verde, sulle produzioni dei prodotti agroalimentari, su esperienze di sostenibilità Dibattiti ed approfondimenti su questioni ambientali. Organizzato da Legambiente –Circolo Angelo Vassallo Corato.

Venerdì 18 marzo 2016.

0re 17 – 21,00. Sala biblioteca comunale Largo Plebiscito, 21, Corato.

Interventi della manifestazione: Domenico Lestingi, ambientalista dell'anno 2013, Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente Puglia, Cesare Veronico, presidente del Parco dell'Alta Murgia, Giovanni Misceo, Comandante Forestale Bari e BAT, Giuseppe De Leo, presidente Legambiente – circolo Angelo Vassallo – Corato, Riccardo Losappio giornalista –direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Trani-Barletta Bisceglie Nazaret e del periodico diocesano “In Comunione”, Pasquale Carbone, giornalista professionista ; docenti, dirigenti e rappresentanti delle realtà sociali coinvolte.

I sessione

ore 17,00 Saluto ai partecipanti da parte del presidente e dei relatori, relazione dell’andamento della campagna festa dell’albero del Presidente Beppe De Leo.

Ore 17,30-18,15 Cesare Veronico, presidente del Parco dell'Alta Murgia: ”Il ruolo del parco dell’alta Murgia nella promozione delle pratiche sostenibili”.

Ore 18,00 -18,15 Dialogo con il presidente del parco.

Ore 18,15-18,45 Riccardo Losappio, giornalista- direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Trani-Barletta Bisceglie Nazaret dialoga con Domenico Lestingi, ambientalista dell'anno 2013:” La mia esperienza di vita per la promozione dell’ambiente”

II Sessione

Ore 18,45- 19,15: Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente Puglia: ”L’impegno ed azione di Legambiente”

Ore 19,15- ore 20,00 Giovanni Misceo, Dirigente - comando provinciale corpo forestale dello stato Bari Bat: “L’impegno del corpo forestale per la tutela del verde e la lotta alle contraffazioni alimentari” .

Ore 20,00 – 20,30 circa dialogo con il comandante, moderato da Pasquale Carbone, giornalista.

Con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Consegna degli attestati ai partecipanti, alle scuole ed istituzioni sociali.

L’ Ordine dei giornalisti darà 4 (quattro) crediti formativi per i giornalisti italiani registrati in piattaforma Sigef al seguente indirizzo:

http://sigef-odg.lansystems.it  .

Legambiente – Circolo Angelo Vassallo- Via Niccolini,29 70033 Corato –Bari- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.legambientecorato.it