Cronaca breve di una gita

E’ stata una bella giornata all’insegna della natura, dell’incontro e dello svago. Siamo partiti con ritardo… Il viaggio è trascorso velocemente tra chi dormiva, chi leggeva e chi cantava… Siamo arrivati.

Filari di vigneti che ci accompagnavano nel corso del tragitto ,con la presenza, di tanto in tanto, di case rurali . Olivi e viti che si alternavano e i contadini che ci lavoravano.

Era domenica ,sia arrivati al CEA-Centro di Educazione Ambientale - Legambiente di San Lupo. La gente del paese di novecento anime era in giro. Bambini con i loro genitori stavano giocando alle giostrine e diversa gente in piazza… Ci ha accolti Grazia che ci ha parlato del centro, della zona e di ciò che ci aggiungevano a vedere.

Siamo andati al Titerno. Abbiamo fatto un percorso a piedi lugno un viottolo che costeggiava il letto del fiume, abbiamo visto la natura fatta di luoghi, colori, ambienti, odori con il rumore del fiume che ritmava il nostro percorso, ricco di sali scendi ed una guida che ci indicava il percorso che ci mostrava le caratteristiche del territorio, il suo vissuto lì e la bellezza del Matese con le sue nevi che alimentava il fiume.

Abbiamo pranzato e dopo abbiamo visitato Cerreto Sannita, città della ceramica. Nata nella seconda metà dell’Ottocento, la cittadina ha sviluppato la sua cultura ed un’altra guida ci ha condotti tra i beni architettonici della città beneventana. Siamo ripartiti per Corato, forse, contenti di aver vissuto una giornata diversa in cui la natura ed aver passato una giornata diversa non può esser stato che un’esperienza proficua

Informazioni aggiuntive