Uscita ambientale a Palazzo San Gervasio
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 22 Maggio 2022 16:07
- Visite: 7812
Uscita ambientale a Palazzo San Gervasio
Il circolo di Legambiente promuove il turismo ambientale per la conoscenza della natura e del territorio.
Con la lenta ripresa sociale sperando in un’uscita rapida dalla situazione del Covid, si ha il bisogno di tornare alla routine e alla scoperta del territorio. Tra i diversi obiettivi che la nostra associazione si prefigge, verso nuove forme per costruire i settori della Green Economy, attraverso la valorizzazione del turismo sostenibile.La conoscenza delle bellezze naturalistiche e sui prodotti tradizionali significa investire sul nostro futuro. Il nostro Circolo persegue anche questi obiettivi verso una scelta ecologica duratura e consapevole, in cui il turismo può diventare un vero motore di sviluppo in chiave sostenibile favorendo, attraverso un forte legame con e tra i territori, promuovendo la conoscenza dei luoghi anche delle proprie qualità naturalistiche e culturali. Per queste ed altre motivazioni, il nostro circolo, ha organizzato per il prossimo 19 giugno un’uscita ambientale a Palazzo San Gervasio.
Il comune del potentino domina gran parte della Murgia pugliese e della valle dell’alto Bradano. Nel corso della giornata sarà possibile passeggiare nel bosco Santa Giulia, esteso su una superficie di mille ettari. All’interno dello stesso, sorge il lago artificiale Lago Fontetusio, racchiuso in una conca naturale, molto amato dagli appassionati di pesca sportiva, tra alberi secolari e una fitta pineta. Per il predominante silenzio, il laghetto è il luogo ideale per la nidificazione di numerose specie di uccelli, a cominciare da cigni ed anatre. Assai piacevole è passeggiare nel bosco sopra il laghetto, alla ricerca di antiche fontane e grotte della transumanza risalenti al 1200. Il bosco è ricco di funghi cardoncelli, galletti, chiodini, mazze di tamburo in autunno e porcini a fine estate, e di asparagi in primavera. E’ possibile imbattersi in scoiattoli, qualche lupo, istrici, daini, volpi e gatti selvatici. Nel torrente Valerio, sotto il lago, vengono spesso avvistate anche le lontre.
Dopo una sosta nell’area attrezzata, consumando il proprio pranzo a sacco nel pomeriggio sarà possibile visitare la Pinacoteca D’Errico, allestita da Camillo d’Errico, mecenate lucano e collezionista. Nello contenitore culturale, è possibile dei veri e propri capolavori della pittura napoletana del ‘600 e del ‘700, incisioni a stampa del XIX secolo e preziosi libri antichi, si affiancano all’interessante mostra archeologica “I guerrieri di Palazzo”, che espone reperti provenienti da recenti scavi con ritrovamenti eccezionali. Presso la stessa pinacoteca, c'è anche una parte del museo dedicato ai Guerrieri Sanniti.
Forse per qualcuno, passeggiando per Palazzo San Gervasio, vi sembrerà di esserci già stato, per questo, potrebbe essere merito di Lina Wertmuller, che qui ha girato alcune scene del suo primo film “I Basilischi”. Suo padre, infatti, era un avvocato originario proprio di questo paese lucano.
Per partecipare all’uscita ambientale o per avere informazioni è possibile recarsi in sede il martedì e il venerdì dalle ore 20 alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele,23 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via canali social. Il costo è di 20 Euro per i soci e 22 Euro per i non soci Legambiente. La quota comprende: trasporto, servizio di guide, utilizzo dell’area picnic con l’uso dei servizi. Il pranzo è a sacco a carico dei partecipanti. Si consiglia un abbigliamento per outdoor.
Vi aspettiamo…..