Il Miele
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 18 Luglio 2005 18:57
- Visite: 1903
Il miele è uno dei prodotti più naturali presenti sul mercato, è un alimento sano, ricco di qualità che ha tutto il sapore della natura. Le qualità nutrizionali sono tante, specie se è prodotto da azienda biologiche ed è ben conservato al riparo dei raggi solari ed in vasetti.
E’ un dolcificante salutare come tutti gli altri prodotti che derivano dall'alveare (polline, pappa reale...), ed è composto da una miscela di acqua e zuccheri prevalentemente fruttosio e glucosio, immediatamente biodisponibili e metabolizzabili per le nostre attività di funzioni corporee.
Il miele contiene molte vitamine B,C,K,enzimi e sali minerali che non si trovano in altri dolcificanti, ma purtroppo nella nostra alimentazione, anche se equilibrata, non si raggiungono mai le giuste dosi, però può dare lo stesso tanta energia immediatamente disponibile ,specie ai ragazzi, se consumato ogni mattina, per far fronte meglio le attività scolastiche e sportive.
Tutte queste sostanze nutritive formano una “squadra vincente”anche contro le vicissitudini delle stagioni e della salute in genere. Soprattutto, ha un effetto disinfettante nell'intestino per il contenuto di perpenidi che non fanno sviluppare i batteri, proprio come gli antibiotici e ,inoltre, contiene flavonoidi che sono degli antiossidanti.
E’ facilmente solubile in infusi e tisane, può anche essere utile nei mesi caldi per la presenza del fruttosio e glucosio, energia facilmente disponibile ed anche disintossicante per il fegato, inoltre, le vitamine del gruppo B sono indispensabili per l’azione metabolica .
E' per questo che 1 cucchiaino di miele al giorno, evita le malattie da raffreddamento da tempo immemorabile già lo si usava per calmare tosse e mal di gola.
Accanto a queste proprietà medicinali, che derivano dalle piante da cui le api prendono il polline, ci sono gi enzimi vitali che sono trasmessi dagli insetti stessi; questi sono sostanze che esercitano un estratto di giovinezza come l'acido glicolico e il collagene per questo motivo è anche utilizzato come crema di bellezza.
Il miele non è tutto uguale, si distingue dal sapore, dal colore, dalla densità e dalle proprietà terapeutiche che dipendono dal tipo di polline,che viene estratto dalle api. Inoltre viene anche distinto in MILLEFIORI o Monofora.
I Millefiori è quando le api estraggono il polline da piante di diverse specie. Il Millefiori viene diviso in due categorie: quello prodotto in pianura o quello prodotto in montagna, dove ci sono infinite ricchezze di coltivazioni che gli danno un miscuglio di pollini, ciascuno con le sue particolarità.
Il primo è raccolto anticipatamente, ha odore, gusto poco pronunciati ed è da tavola; il secondo è raccolto più tardi, è più scuro, aromatico con gusto più pronunciato,ottimo per essere combinato con altri alimenti naturali come latte,yogurt, dolci,tisane.
Il miele Millefiori di montagna è il più comune, il più integro, contiene più essenze protettive, è più ricco di oli essenziali, è l'ideale per i disturbi respiratori ed è anche il più naturale perché meno esposto all'inquinamento. Il Monoflora ,quando il polline è tratto da una sola pianta.
Gli aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto sono: l’origine botanica,la data e il luogo di produzione e il termine di conservazione che non deve superare i ventiquattro mesi dall’estrazione dei fiori delle piante.
Se il miele è pastorizzato, ha qualità nutrizionali ridotte. Questo prodotto naturale è naturalmente cristallizzato e dopo il trattamento diviene liquido. I mieli di accia , castagno ed abete sono naturalmente liquidi. Immergendo il miele a bagnomaria, tanto quanto basta, si può ottenere il miele liquido in casa.
Composizione chimica e valore energetico
per 100 gr. di parte di edibile:
Acqua 18,0 gr;
proteine 0,6 gr;
carboidrati 80,3 gr.;
fibra totale 80,3 gr;
Kcal 304/1270 KJ. (1 cucchiaino = 15 calorie).