XV Edizione di Puliamo il Mondo

Il tema rifiuti passa attraverso la questione climatica

Questa volta tocca a via della Macina Anche quest'anno per la XV volta torna a Corato "Puliamo il mondo". La storica manifestazione ambientalista che da quindici anni punta i riflettori sul tema dei rifiuti, del degrado ambientale e della raccolta differenziata vivrà la sua giornata principale domenica 28 settembre. Ancora una volta la moltitudine degli eco-volontari si metterà in marcia ripulendo strade, piazze, parchi, spiagge ed anche fiumi e corsi d'acqua. Una moltitudine sempre più numerosa, quella di "Puliamo il mondo" che nell'edizione 2007 a visto in Italia, la partecipazione di circa 700mila persone e 1800 pubbliche amministrazioni. Anche a Corato si è registrata una straordinaria presenza con oltre 1000 partecipanti tra bambini della scuola primaria a tutti i cittadini, giovani, studenti ed anziani, che hanno ripulito ben otto aree in cinque giornate di pulizia. In questa edizione "Puliamo il mondo" ha un obiettivo in più, infatti, è strettamente collegata all'altra grande campagna nazionale «Stop the Fever» dedicata ai temi dei cambiamenti climatici e del vivere sostenibile. Questo collegamento era del resto inevitabile visto che ormai tutte le questioni ambientali rientrano nella più generale emergenza che è appunto quella climatica e che riciclare e riutilizzare significa proprio meno rifiuti inviati a discariche e inceneritori, riducendo anche le emissioni di CO2, il gas che più di ogni altro è responsabile dell'effetto serra. Del resto, e solo per restare al tema del riciclo dei rifiuti, già oggi il riciclo permette all'Italia di evitare l'immissione in atmosfera di circa 60 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. A Corato in collaborazione con Lo Stradone, abbiamo preparato la manifestazione coinvolgendo i cittadini con la segnalazione di zone degradate dalla presenza di rifiuti e/o di inerti che deturpano le zone di accesso e l'agro cittadino che abbiamo denominato «SOS PULIAMO IL MONDO». L'inciviltà e l'incuria sono i "motori" per inquinare, sporcare, insudiciare strade e vie, e soprattutto acqua, terra ed aria, avendo, talvolta, spesso un pessimo impatto visivo per chi ci vive ed anche per chi casualmente sosta.  «Si riparte da Puliamo il mondo - ha dichiarato Aldo Fusaro, presidente della Legambiente di Corato - non solo come dovere civico, ma per promuovere un'azione culturale costante per la tutela dell'ambiente, della natura nel senso pieno e completo come se fosse la nostra casa». L'appuntamento, organizzato con il contributo del Comune ed in collaborazione con l'Asipu, (Azienda servizi Igiene e Pubblica Utilità) è per domenica 28 Settembre 2008 a partire dalle ore 9:00 il banchetto per iscriversi e ricevere il Kit pulizia sarà allestito presso Via Andria all'altezza del viale del Cimitero. «Puliamo il mondo – continua Fusaro -  non si ferma una volta conclusa la mobilitazione dei volontari, ma chiede ai cittadini di "prendere un impegno per domani", riducendo e differenziando i rifiuti nella vita di tutti i giorni».  L'Ufficio stampa della Legambiente- circolo di Corato-   Puliamo il Mondo è organizzata con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la rappresentanza a Milano della Commissione Europea e Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite), in collaborazione con UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Fiseassoambiente. Sono sponsor: Snam Rete Gas, Unicredit, Federambiente e Ikea.