Attività in cantiere senza sosta

Il periodo estivo è una fase di organizzazione del circolo

L’estate per la nostra associazione è un periodo di programmazione delle varie attività  prossime autunnali ed invernali, che caratterizzeranno i nostri impegni, le nostre campagne e il dinamismo socioambientale con cui coinvolgiamo sistematicamente i cittadini e le istituzioni.

Il primo evento pubblico programmato è per il pomeriggio del 17 settembre nel Salone della parrocchia San Gerardo Maiella dibatteremo sul tema: “Legalità, ambiente e rifiuti: riflessioni e testimonianze per una crescita sostenibile”. Nel programma provvisorio hanno già assicurato la loro presenza: don Maurizio Patriciello- parroco Quartiere Verde Caivano –Napoli e Francesco Bartucci - Geologo del Comitato tecnico-scientifico di Legambiente Puglia. Questa manifestazione è organizzata dal nostro circolo insieme alle Commissione cultura e comunicazioni sociali, Commissione Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato, Commissione diocesana per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso dell'arcidiocesi di Trani-Barletta Bisceglie Nazaret. A fine settembre in poi è prevista Puliamo il Mondo, a Corato ha superato le venti edizioni, in cui si coinvolgeranno nel corso di varie giornate tutte le fasce di età della nostra città, istituzioni, scuole, associazioni e realtà sociali. Nel frattempo, sta partendo la pianificazione della campagna invernale Festa dell’Albero che ci accompagnerà fino all’inizio del prossimo anno. Stiamo valutando variazioni per le suddette campagne per cercare di migliorale e il periodo estivo permette un’attenta valutazione. Sono in progettazione altre manifestazioni per il venticinquesimo anno del nostro circolo e una nuova campagna locale per la nostra città innovativa. Confidiamo nella collaborazione di tutti perché tutto è possibile realizzare con la fattiva partecipazione di tutti. E’ l’estate per noi di Legambiente è un cantiere aperto per ferie, ma attivi sotto traccia per le altre stagioni. Buona estate a tutti. Tutti gli eventi sono in collaborazione con Rete Attiva - l'interassociativo cittadino composto da sedici realtà sociali di Corato.