II concorso per l'ambiente

E' organizzato dal circolo di Legambiente di Oria.

Il Circolo Legambiente di Oria (BR) organizza un piccolo ma longevo concorso fotografico su temi legati all’ambiente (è giunto alla 19° edizione). La partecipazione è gratuita. Tutte le foto, a meno che non siano decisamente scadenti, o del tutto fuori tema, verranno esposte in una mostra. Tutti i visitatori della mostra potranno votare per le foto ritenute più belle o più significative, e dalla somma di tali voti deriverà la classifica finale. Se invierete le foto in formato digitale al mio indirizzo e-mail (quello che trovate sul mio profil Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) provvederemo noi a stamparle su carta fotografica di buona qualità nel formato 20x30. Il termine ultimo per l’invio delle foto è il 20 aprile. Ricordate di inviarmi anche i dati relativi all’autore di ciascuna foto, indicando dove e quando è stata scattata, il titolo della foto ed il tema per il quale intende partecipare.Riporto un estratto del regolamento, con l’indicazione dei temi previsti in questa edizione:Circolo “Piaroa” LegambientePiazza Lama 4172024 Oria (BR)Concorso Fotografico “Ravanello d’Oro” 19° Edizione - 2009Regolamento1. Il Circolo Piaroa aderente alla Legambiente indice un concorso fotografico a tema fisso sui seguenti temi:a - Nuovi paesaggi pugliesi: lettura di una trasformazioneb - Il colore biancoc - Energia(Il primo tema è quello, ormai tradizionale, dedicato al paesaggio pugliese che può essere visto sotto diversi aspetti: dalla conservazione dell’antico alla trasformazione e all’innovazione; in ogni caso, comunque, caratterizzato dalla novità dell’oggi. In questa sezione, i fotografi possono mostrare quanto meriti di essere notato, sia in positivo che in negativ quindi anche immagini di degrado, o foto di denuncia.Il secondo tema è quello, ormai anch’esso abituale da qualche anno, dedicato alla natura, qui letta attraverso il “colore bianco”. Il bianco in tutte le sue variazioni e simbologie, senza escludere le foto in bianco e nero e le interpretazioni astratte.Il terzo tema, “Energia”, riguarda un aspetto particolarmente rilevante dal punto di vista ecologico. La ricerca fotografica, qui, può spaziare dalle immagini più direttamente connesse alle tecnologie (vecchie e nuove) per la produzione e l’utilizzazione dell’energia e alle relative problematiche ambientali, fino alla rappresentazione del significato culturale, sociale ed economico delle risorse energetiche.     Il circolo Legambiente di Corato sostiene la realizzazione di  pozzi in Niger nella zona  Gourmancé (sud-ovest). Puoi sosostenere l'iniziativa attraverso bonifico bancario sul conto di SMA SOLIDALE ONLUS, Cod. IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280, presso la Banca CARIGE Agenzia 117, via Timavo 92/R GENOVA indicando nella causale "per progetto Pozzi in Niger, cod S010". Info:  www.missioni-africane.org