LegambienteCorato.it: due anni insieme

In questa fase della vita del nostro circolo si è avvertita la necessità di un profondo e radicale rinnovamento.

Oggi, più che mai i temi ambientali dominano la nostra attualità. È universalmente accettato il fenomeno dei cambiamenti climatici che rappresenta il vero e principale nemico per la sopravvivenza del nostro pianeta. Le problematiche legate ai rifiuti, agli incendi ed all’inquinamento atmosferico, sono sempre di più al centro di qualsiasi dibattito pubblico a tutti i livelli. A fronte di questa crescente attenzione verso le problematiche ambientali, diventa assolutamente necessario ribadire e rinnovare il nostro impegno ambientalista. Fino ad oggi, e orami da oltre quindici anni, siamo sempre stati protagonisti della vita della nostra città. Da molti anni abbiamo animato il dibattito cittadino sui vari temi cercando sempre di non dimenticare il nostro modo di fare ambientalismo scientifico. Da due anni siamo presenti anche sul web con un nostro portale per rendere sempre più accessibili i nostri valori, i nostri progetti le nostre azioni. Siamo convinti che oggi più che mai ci sia bisogno di noi. Per continuare il nostro impegno abbiamo deciso di partire da due iniziative importanti. La prima è il lancio di una nuova veste grafica del nostro sito per rendere ancor di più accessibile, interessante ed utile la nostra presenza virtuale arricchendo le pagine web di nuovi contenuti e di nuove aree tematiche e nuove forme di interazione con i visitatori. La seconda è di aprire Puliamo il Mondo anche agli adulti. Infatti, quest’anno la nostra storica iniziativa avrà una giornata dedicata solo agli adulti ed ai giovani universitari e comunque a tutti i cittadini che si vogliano aggregare in questa opera di volontariato civile per denunciare il degrado in cui si trovano alcune zone del nostro territorio e per dare una testimonianza concreta di impegno e di attenzione alla salvaguardia del nostro ambiente. L’obbiettivo è quello di riuscire a coinvolgere sempre più persone, a rendere consapevoli ampie fette di società sempre più distratte ed indifferenti, a responsabilizzare le forze politiche ad impegnarsi concretamente con politiche efficaci verso la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita. Tuttavia siamo altresì consapevoli che non tutto questo non basta e che molto ancora c’è da fare. Poiché se è vero che occorrono politiche ambientali adeguate, che una maggiore attenzione verso l’ambiente è importante, che continuare nell’educazione ambientale nelle scuole è fondamentale, quello di cui tutti dobbiamo renderci conto è che le cose cominceranno a cambiare quando cambieremo il nostro stile di vita. Infatti, dobbiamo essere consapevoli che all’origine dei problemi ambientali molto spesso ci sono stili di vita inadeguati, dall’inquinamento atmosferico dovuto al nostro eccessivo ed inutile utilizzo delle automobili, al problema rifiuti dovuto per buona parte alla nostra indifferenza verso la raccolta differenziata, dallo spreco di energia ai consumi eccessivi di acqua. Tutti questi atteggiamenti purtroppo stanno cambiando il volto del nostro territorio e del nostro pianeta, dobbiamo assolutamente cambiare, non possiamo più fare finta di nulla. Noi di Legambiente continueremo il nostro impegno senza sosta ed instancabilmente. Voi potete darci una mano.  Aldo Fusaro,presidente Legambiente Corato