Legambiente in azione

Legambiente in azione

L’associazione ambientalista opera nel campo sociale, nella formazione e per la difesa dei beni comuni.

Legambiente ha inviato una missiva alla Sovrintendenza via mail e successivamente ha protocollato a mano un sollecito di una istanza per l’accesso agli atti chiedendo in sintesi:

 

relazioni, rapporti archeologiche sui ritrovamenti in Piazza Di Vagno, e richiedendo un incontro concordando un appuntamento a Bari nella sede Metropolitana dello stesso ente, come abbiamo già fatto sulla situazione della Ferrotramviaria. L’associazione non esclude altre ed ulteriori azioni, atte a tutelare gli interessi comuni e diffusi, visti anche i fondi previsti per riqualificare l’area urbana interessata.

https://www.legambientecorato.it/index.php/notizie/945-per-la-situazione-di-piazza-di-vagno

Tuttavia, la nostra associazione si è fatta promotrice di una progettazione di attività in reti di scuole secondarie a livello comunale sul tema ambientale in un percorso di alternanza, elaborando una bozza che presto sarà condivisa con i dirigenti e i docenti referenti ambiente ed alternanza per il prossimo anno scolastico. Il miglior investimento è nel creare una nuova formazione, prendendo spunto e facendo riferimento anche alle Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile del Miur, nella seconda parte si fa riferimento ai Percorsi didattici Percorso 5 - TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ: SERVIZI ECOSISTEMICI e nella parte afferente specifica. “Gli Stati Generali sono un͛ iniziativa inserita nel processo che l’Unione europea ha avviato per dare attuazione agli impegni presi nella Conferenza di Rio +20. Essi intendono promuovere un nuovo orientamento dell’ economia italiana verso una green economy per aprire nuove opportunità di sviluppo durevole e sostenibile e sviluppare, attraverso l’innovativo metodo dell’elaborazione partecipata, una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia attraverso l’analisi dei potenziali positivi, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici. Gli Stati Generali hanno fissato le priorità dei 10 settori strategici su cui intervenire per realizzare una green economy in Italia.”

Abbiamo necessità di formare i cittadini partendo dai luoghi preposti alla formazione di base della persona: la scuola. Investendo nella formazione, nella cultura e nella sostenibilità, potremo pensare forse ad un mondo migliore, a cittadini più consapevoli creando una rete un sistema integrato di formazione della persona. Su questo speriamo nell’alternanza come un’opportunità.

https://www.legambientecorato.it/index.php/component/content/article/15-avvisi/944-l-alternanza-una-nuova-opportunita

L’alternanza è  una nuova opportunità . Legambiente è fortemente impegnata nella formazione della cultura ecologica di base nelle scuole cittadine.

Informazioni aggiuntive