Legambiente in circolo nelle varie comunità
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato Mercoledì, 27 Gennaio 2016 22:27
- Visite: 2002
Legambiente in circolo nelle varie comunità
Il nuovo anno ci rende protagonisti di vari processi sociali in atto con una semplice caratteristica: Naturalmente dirompenti.
In questo periodo nella nostra città, come in tutte le altre parti d’ Italia, sono partite le iscrizioni per le famiglie per il prossimo anno scolastico 2016/17. Girando le varie istituzioni scolastiche cittadine per i contatti e le attività che realizziamo nel corso dell’anno, e per quello che abbiamo visto, sentito e partecipato ad alcuni Open Days, in cui sono presentati i vari servizi educativi, formativi e culturali alle famiglie della nostra città. Siamo rimasti favorevolmente colpiti che quasi tutte le scuole cittadine nei propri piani dell’Offerta Formativa, da quest’anno divenuta triennale, considerano la nostra associazione un’ interlocutrice importante per i processi di formazione culturale nel campo socioambientale.
Di questo, siamo contenti ogni qual volta troviamo la disponibilità dei dirigenti e dei docenti che riscontrano, forse, nella nostra associazione alcune risposte e lo abbiamo constatato in diverse aule di alcuni istituti: i simboli, le immagini del nostro logo associativo e delle campagne realizzate come, ad esempio, Puliamo il Mondo e Festa dell’Albero. A questo punto, ci permettiamo di fornire delle semplici e chiare indicazioni alle famiglie: di scegliere istituti e docenti che attuano, nella prassi didattica, un taglio ambientale con un approccio interdisciplinare: dall’ italiano alla lingua straniera, passando dalle scienze alle tecnologie, per far maturare nuovi stili di vita e forme di cittadinanza attiva nelle donne e negli uomini del domani, sviluppando una nuova sensibilità al mondo del volontariato. Ricordiamo a tutti: ogni attività e campagna con le scuole è stata realizzata dalla nostra associazione, finora, a titolo gratuito, senza alcun costo o oneri per gli istituti e/o le famiglie.
Noi mettiamo in circolo, in tutti i sensi, le nostre energie, la nostra voglia di fare, talvolta, sacrificando diversi momenti di vita personale e familiare. Molte volte, la nostra azione è silenziosa, ma naturalmente dirompente, al di là degli interessi di varie botteghe, con il tempo, cerchiamo, nel limite delle possibilità, rispetto alle disponibilità delle risorse umane ed economiche, di fare semplicemente qualcosa di utile per la nostra città, qualche volta, anche fuori dalla nostra realtà cittadina, con l’indispensabile supporto del comitato tecnico- scientifico regionale, la Rete dei Circoli, oltre 61 solo in Puglia, che non tutte le realtà ambientaliste possono sicuramente avvalersi. Non è facile, cerchiamo di fare il possibile, con l’aiuto di chi ci può dare qualcosa, perché sappiamo che solamente insieme possiamo farcela per le questioni ambientali e sociali aperte ad ogni livello.
Sono tanti i temi che la nostra associazione affronta concretamente e promuove quotidianamente sul territorio cittadino, il coraggio di proporre soluzioni innovative e praticabili con un approccio scientifico, l ’impegno costante dei volontari nelle iniziative che si articolano lungo tutto l’anno solare, il profondo desiderio di cambiare il mondo: Legambiente è una comunità…naturalmente dirompente! Il nostro brand associativo è conosciuto e riconosciuto, ad ogni livello e per rendere realizzabile un cambiamento sociale e di pensiero, abbiamo bisogno di persone attive e volontari che si rendano veramente disponibili a fare qualcosa di concreto per la nostra città, certe volte, andando controcorrente per tutelare i beni comuni, di cui, talvolta, le istituzioni preposte nel nome dell’innovazione e di forme di efficientismo, vogliono mettere in discussione. Le nostre attività e posizioni sulle diverse problematiche sono sistematicamente pubblicate sul sito: www.legambientecorato.it, sulle nostre pagine social su Facebook e Twitter.
LEGAMBIENTE è riconosciuta con decreto del Ministero dell’Ambiente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 1987,ed anche da altre istituzioni nazionali ed europee, da oltre venticinque anni siamo presenti nella nostra città. Legambiente, inoltre, ha promosso l’associazione professionale degli insegnanti e degli educatori ambientalisti Legambiente Scuola e Formazione e che è riconosciuta dal Ministero della P.I. come ente qualificato per la formazione del personale scolastico (D. M.del 6/10/2005). Per aderire all’associazione professionale Legambiente Scuola e Formazione è sufficiente barrare la casella apposita sulla tessera Legambiente. Gli educatori e gli insegnanti che sceglieranno questa formula, diventeranno, così, anche soci di Legambiente Scuola e Formazione e riceveranno, in più la rivista trimestrale Formazione Ambiente.
Iscrivendoti, aiuteresti concretamente i volontari del Circolo affinché possiamo continuare a svolgere tutto ciò che si può fare per l'ambiente e il territorio di Corato. Con l’adesione, si riceve la tua tessera personale e l’adesivo Socio Legambiente; il periodico Legambiente Notizie; 11 numeri de "La Nuova Ecologia", il mensile di Legambiente ricco di notizie, informazioni, inchieste e approfondimenti su cambiamenti climatici, Ogm, inquinamento, agricoltura, parchi, salute e tanto altro ancora. E in più con la tua tessera potrai accedere a tutta una serie di agevolazioni e servizi riservati solo ai soci Legambiente: ed inoltre, potrai partecipare a tutti i Campi di volontariato di Legambiente in Italia e nel mondo. Dalla scorsa campagna tesseramento 2015, è obbligatoriamente richiesto il Codice Fiscale del socio per una registrazione rapida e senza problemi. Inoltre, con la stessa tessera si aderisce al MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO. Il MDC ha l'obiettivo di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti. Barrando l’opzione posta sulla tessera, viene attivata l’adesione all’associazione senza alcun costo aggiuntivo. E’ possibile, per chi non avesse ancora rinnovato la tessera socio e per chi volesse sottoscriverla per la prima volta, aderire al circolo di Legambiente telefonando al 3464263936 o al 328 7053637 e sostenere le attività messe in campo dall’associazione per citare solo alcune: sul fronte della promozione delle energie rinnovabili, della riduzione degli sprechi, della tutela del territorio,della biodiversità, contro il nucleare e le fonti fossili... Questi sono i fatti....
Su questo siamo Naturalmente dirompenti….E voi ?