All’insegna di proposte

All’insegna di proposte

Proponiamo semplici interventi, soluzioni pratiche con qualche mancanza….

Siamo sempre pronti a fornire suggerimenti, proposte per migliorare la nostra città, ma talvolta ci tocca fare da grillo parlante su questioni che potrebbero andare meglio di come vanno.

 

La nostra associazione presente in città da venticinque anni, molte sono le situazioni ambientali aperte. Siamo stati convocati il giorno 12 gennaio nella Consulta dell’ambiente. In quel contesto, sono stati dibattuti tantissime tematiche ambientali: varie situazioni presenti all’interno dell’ecosistema urbano. L'argomento piu' dibattuto è stato quello dei rifiuti in cui sono emerse diverse posizioni ed anche approcci differenti alla problematica. Nel corso della consulta si sono formate tre commissioni:

1) Qualità dell' aria e viabilita';

2) Rifiuti ;

3) educazione ambientale nelle scuole.

Il delegato di Legambiente, nella persona del presidente Beppe De Leo, ha evidenziato che la necessità dell’informazione ai cittadini per migliorare il sistema della raccolta differenziata. Questa deve essere perfezionata. Nel corso della discussione qualcuno ha proposto di dare plastica vetro e carta ai privati, il presidente di Legambiente ha fatto notare che quelli sono rifiuti dove ci può essere un guadagno per la collettività. Un aspetto importante è emerso che bisogna fare un censimento delle persone che non possono portare i rifiuti in strada. Per motivi di tempo, purtroppo non siamo riusciti a proporre la potatura dei lecci e delle essenze presenti nelle piazze, negli spazi pubblici in tempo, fatte a regola d’arte e con attrezzi sanificati, con un adeguato trattamento fitoterapico, se necessario. Tutto questo, per prevenire azioni tardive, con tagli pesanti di cui ancor’ oggi i lecci del corso mostrano alcuni essiccamenti e dei monconi che si evidenziano in più parti e su diversi alberi, dovute all’ultima potatura di circa quattro anni fa con la vegetazione delle piante che si stanno sviluppando in modo irregolare. Questo intervento deve essere eseguito quanto prima e da personale specializzato per evitare azioni che potrebbero danneggiare le piante. Il nostro ambientalismo scientifico basata sull’oggettività delle situazioni e su una ricerca di soluzioni sostenibili. Noi nel nostro piccolo stiamo promuovendo la festa dell’albero itinerante e non solo nella nostra città. Il prossimo 18 marzo abbiamo organizzato per la fine della campagna festa dell’albero un evento presso la biblioteca comunale dal titolo: Per pensare e riflettere sul verde, sulle produzioni dei prodotti agroalimentari, su esperienze di sostenibilità. Interverranno alla manifestazione: Domenico Lestingi, ambientalista dell'anno 2013, Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente Puglia, Cesare Veronico, presidente del Parco dell'Alta Murgia, Giovanni Misceo, Comandante Forestale Bari e BAT, Giuseppe De Leo, presidente Legambiente – circolo Angelo Vassallo – Corato, Riccardo Losappio giornalista –direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Trani-Barletta Bisceglie Nazaret e del periodico diocesano “In Comunione”

. Utilizzeremo i Mass Media, la Rete, il nostro sito ufficiale, i social networks per far conoscere le posizioni di Legambiente pubblicamente senza filtri o altro… Dobbiamo, però, fare anche un po’ di sana autocritica. Vogliamo troppo bene alla nostra città per cercare di migliorarla, nonostante i nostri limiti; certe volte, abbiamo impressione di vivere in situazioni simili alla favola di Esopo della Volpe e l’uva. Ci sono alcune persone per esempio, che ci criticano anche mediante i social network con osservazioni capziose, un antico proverbio persiano dice: il gatto che non può raggiungere la carne dice che ha un cattivo odore

Informazioni aggiuntive