Invito
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato Martedì, 01 Settembre 2015 00:20
- Visite: 2096
A tutte le istituzioni scolastiche, partiti, parrocchie,
RETE ATTIVA .associazioni, organi di informazione
di Corato
Sito Web istituzionale: www.legambientecorato.it
Oggetto: invito evento 17 settembre.
Gent.mi Dirigenti, docenti, studenti, parrocchie partiti ed organi d’informazione
il mese di settembre è un momento per la ripresa delle attività sociali, dopo il periodo della pausa estiva. Per la nostra associazione il periodo estivo è stato un momento di pianificazione e organizzazione di eventi e campagne che ci condurranno nella fase sociale autunnale –invernale- primaverile 2015-2016.
Legambiente è l’associazione ambientalista che promuove una nuova crescita sostenibile e scientifica dei vari contesti sociali, ormai è presente, nella nostra città, da oltre venticinque anni, cercando di dare il proprio contributo per un rinnovato sviluppo della nostra comunità. Il 1 settembre con la decima settimana del Creato ha coinvolto tutte le comunità cristiane sul tema:” Un umano rinnovato, per abitare la terra “. Dopo la terza settimana di settembre, l’evento di Puliamo il Mondo, da oltre venti anni, coinvolge l’intera cittadinanza con più eventi itineranti, riuscendo a coinvolgere ogni anno almeno duemila cittadini solo nella nostra città, studenti ed istituzioni scolastiche e non, quest’anno inizierà dal 25 settembre e avrà una prolusione giovedì 17 settembre 2015 nel Salone della parrocchia San Gerardo Maiella via Castel del Monte,115 ore 19 sul tema: Legalità, ambiente e rifiuti: riflessioni e testimonianze per una crescita sostenibile. I relatori saranno: don Maurizio Patriciello- parroco Quartiere Verde Caivano –Napoli; Francesco Bartucci - Geologo del Comitato tecnico-scientifico di Legambiente Puglia.
Vista anche l’attualità dell’enciclica di Papa Francesco che ha innovato la discussione proponendo l’ecologia integrale, una spiritualità ecologica e una cultura della cura per la Casa Comune, l’unica che abbiamo per abitare. L’ecologia integrale ha incluso le diverse forme di ecologia, dimostrando però che tutte si articolano tra loro a servizio di una cultura bio-centrata e di una Terra, che necessita un rinnovamento nei suoi vari aspetti. Tuttavia, la realtà mostra diversi problemi che solo l’impegno di tutti e una opportuna riconversione individuale, partendo da alcuni stili di vita e comportamenti, possono migliorare la salute della nostra Terra. In modo, particolare l’impegno sociale e la testimonianza di don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, area tristemente conosciuta come Terra dei fuochi, nell’area napoletana con l’alta incidenza di malattie neoplastiche, ci spiegherà come si fa prossimità e si aiuta la speranza in quel contesto; l’esperienza nell’ abnegazione scientifica, culturale e sociale del geologo Francesco Bartucci nella nostra area in cui la chiusura delle discariche, la difesa del suolo e il sistema del ciclo dei rifiuti vanno portati necessariamente verso un percorso virtuoso e meno impattante. Introdurranno: Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia, fornirà dati ed informazioni sulla situazione dei rifiuti in Puglia, Don Peppino Lobascio, vicario zonale, presenterà gli aspetti essenziali alla luce dell’Enciclica di Papa Francesco: ”Laudato sii”. . L’incontro sarà moderato da Giuseppe De Leo, presidente del Circolo di Legambiente Angelo Vassallo di Corato. L’ incontro è aperto al pubblico, dopo l’intervento dei relatori, se ci sarà l’opportunità, nei limiti dei tempi contingentati, è previsto l’intervento del pubblico e degli amministratori invitati in uno spirito di dialogo costruttivo. La conferenza è organizzata da: Commissione cultura e comunicazioni sociali, Commissione Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato, Commissione diocesana per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso dell'arcidiocesi di Trani-Barletta Bisceglie Nazaret, Azione Cattolica diocesana, Legambiente –Circolo Angelo Vassallo- Corato e in collaborazione con Rete Attiva - l'interassociativo cittadino composto da sedici realtà sociali. In Comunione, periodico dell'Arcidiocesi.
https://www.legambientecorato.it/index.php/component/content/article/24-l-agora/834-a-corato-insieme-con-legambiente-circolo-angelo-vassallo http://www.arcidiocesitrani.it/la_scala_di_giacobbe.htm#SETTEMBRE
E’ stata attivata anche una pagina Facebook con tutti gli aggiornamenti in tempo reale https://www.facebook.com/events/1680790478822761/
Gli eventi successivi sono: Puliamo il Mondo fino ad ottobre, Festa dell’Albero da Novembre a Gennaio con novità in cantiere.
Corato,01/09 /2015 Distinti saluti L’Ufficio stampa