Continua la festa dell’Albero la campagna invernale di Legambiente
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato Venerdì, 21 Novembre 2014 17:46
- Visite: 2700
L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a buone pratiche e qualità ambientale.
Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, collaborano significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita anche nelle nostre città. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno visto diversi cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.
La Legambiente, circolo Angelo Vassallo nel corso degli ultimi anni sta rilanciando questa campagna. La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. Tale giornata è individuata per legge nel 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano. La vigilia della giornata è stata introdotta il 18 novembre dalla proiezione all’interno della rassegna cinematografica al cinema Alfieri “Territori umani -Luoghi, culture e storie da esplorare” di ReteAttiva -di cui fa parte anche il nostro circolo di Legambiente- di “God save the green”, di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Il film documentario ha realizzato un percorso nel mondo per i vari orti urbani e periferie trasformate attraverso coltivazioni idroponiche o giardini recuperati per la fame di bellezza naturale o utilizzare nuove forme di utilizzazione sostenibile del verde per il bene comune. Di questo, tuttavia, ne avevamo già parlato pubblicamente contestualizzandolo nelle nostre realtà urbane, sia a febbraio a Barletta, che a Corato a giugno, evidenziando il bisogno non solo di spazi verdi pubblici, ma promuovendo la possibilità di sviluppare progetti di orti urbani come una buona pratica è il giardino del Mediterraneo di Andria. Vedi anche: https://www.legambientecorato.it/index.php/798-il-verde-e-il-tuo-verde
Quest’anno il circolo Legambiente di Corato intende intitolare la Festa dell’albero nella nostra città: ”LE RADICI DEL MONDO”. In questo modo, noi uomini siamo tutt’uno con la natura, legati alla terra. Come le radici aiutiamo l’ecosistema ad esistere, nello stesso tempo abbiamo bisogno del prossimo per la cura, la prevenzione ecc. Questo, quindi, è un legame indissolubile che ci fa capire quanto gli uomini hanno bisogno degli altri di ogni cultura ed età. E' un appuntamento ormai tradizionale per gli italiani, e lo sta diventando anche per i coratini, ma che si rinnova e si carica di significati sempre diversi ad ogni edizione. La ricetta della festa dell’Albero nella nostra città è nell’articolazione non di un singolo evento, in un solo giorno, ma si organizza in più momenti itineranti privilegiando le piantumazioni di essenze nelle varie parti della nostra città. Il giorno 21 a Corato sono state messe a dimora delle essenze delle piante su Via Trani sulla bretella di innesto con la per la provinciale Corato –Trani, che sarà curato dall’Azienda Avicola Tattoli, mentre altre essenze sono piantate in Piazza Palermo tre salici di due metri cadauno. Le buche sono state eseguite dai dipendenti dell’ASIPU ed erano presenti l’assessore all’ambiente Mario Malcangi, e la funzionaria dell’ufficio ambiente Luisa Berardi. Finora solo in questi primi eventi sono già state piantate una trentina di essenze. Lo scorso anno la campagna si è articolata in quindici eventi itineranti e circa un centinaio di essenze piantate. E’ una manifestazione aperta alla città: ai cittadini, alle associazioni, alle comunità, alle istituzioni. Quest’anno è prevista la piantumazione più consistente all’Istituto comprensivo Imbriani Piccarreta, dove saranno messi a dimora ottanta pittospori nell’ampio giardino scolastico.
“Vogliamo sensibilizzare-ha esordito il presidente del circolo Beppe De Leo- tutta la cittadinanza, le istituzioni e tutte le realtà sociali al bisogno di avere più verde nella nostra città e una maggiore qualità ambientale in genere. Si parte da piccoli gesti, tutti possiamo fare di più e meglio. Sono anche necessarie nuove politiche nel campo della pianificazione, progettazione, manutenzione e gestione del verde pubblico.”
“Stiamo riscontrato che le scuole hanno attivato-ha concluso il presidente- percorsi finalizzati all’attuazione di una differenziata gamma di esperienze quali: esplorare la realtà fisica e manipolare vari materiali, organizzare, modificare, progettare interventi nell’ambiente, osservare, analizzare, rappresentare la realtà scolastica ed extrascolastica, vivere in un ambiente esteticamente ed artisticamente valido.”
La manifestazione ha avuto il patrocinio morale del comune di Corato e dell’ARIF.
Festa dell'albero 2014 (Programma provvisorio, date e orari sono suscettibili a variazioni)
Data luogo Istituzione ora Note
- 04 Novembre - Via Generale Ameglio, stituto comprensivo Imbriani – Piccarreta, ore 9
- manifestazione Comenius
19 Novembre - Estramurale Diaz scuola Primaria C.Battisti, ore 9 - 21 Novembre - C.so Jatta - Ruvo di Puglia 2 circolo Giovanni Bosco-Scuola infanzia
Disney, ore 9 - 21 Novembre - piazza Buonarroti Palermo e via Trani Amministrazione comunale, ore 9
- 24 Novembre - plesso via Gravina Comprensivo Tattoli De Gasperi, ore 9
- 26 Novembre - Via San Di Francia Comunità Sant'Antonio, ore 10
- 27 Novembre - Via Lago dei viti Scuola Tattoli sede Centrale, ore 9
- 30 Novembre - Scuola Infanzia Statale Polivalente Scuola Tattoli, ore 9
- 5 Dicembre - V.le V. Veneto, 170 Scuola Fornelli, ore 9
- 11 Dicembre - Via Teano Liceo artistico Federico II Supor Mundi, ore 9
- 15 Dicembre - Piazza Venezuela 11 REGINA ELENA SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA, ore 10
- 05 Gennaio - piazza Sedile Pro Loco, ore 19
- 12 Gennaio Via Generale Ameglio Istituto comprensivo Imbriani – Piccarreta ore 9
- 18 Gennaio Parrocchia San Gerardo Via Castel del Monte ore 10,30
- 19 Gennaio - Via Ruvo, 108 Ospedale Civile "Umberto I" ore 10
in fase di definizione:
- Via Generale Ameglio Associazione Dopo di Noi ( fine gennaio)
Comuni coinvolti 2 (Corato e Ruvo di Puglia) eventi 18 scuole e plessi
coinvolte 16 Realtà sociali coinvolte 4 Pro Loco, Dopo di noi e Asl (Ospedale),Parrocchia San Gerardo.
L'ufficio stampa di Legambiente-Circolo Angelo Vassallo- Corato