Puliamo il Mondo nel cuore del parco
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato Giovedì, 25 Settembre 2014 18:17
- Visite: 1933
Puliamo il Mondo nel cuore del parco
Nella zona del Castel del Monte
Siamo pronti alla prossima campagna di Puliamo Il Mondo. L’evento a carattere mondiale intende incoraggiare tutta la nostra comunità nelle sue varie strutture per conoscere e prendere in considerazione le buone pratiche per riappropriarci del territorio, con, queste importanti iniziative ambientali globali. Sono stimati 35 milioni di volontari, che parteciperanno a Clean Up the World,che si assumono la responsabilità per l'ambiente - e gli effetti si fanno sentire non solo nelle comunità in cui si svolgono, ma per tutto il Pianeta.
Il tema della campagna – Esiste un intero spazio da riconquistare. Quello della tua città. - evidenzia come l'azione locale - presa da ogni comunità e da ogni volontariato partecipando a Puliamo Il Mondo - ha un impatto globale, ma attivando concretamente con un’azione locale promuovendo buone pratiche.
Le attività per migliorare l'ambiente nel vostro posto e in ogni luogo, potrebbe includere anche il piantare alberi, parchi o spiagge di pulizia, conservare l'acqua o intraprendere sensibilizzazione o di formazione iniziative di sensibilizzazione ambientale. Ma si inizi sempre con la pulizia di un’area per ripristinare.
L’evento è in collaborazione tra i circoli di Legambiente di Andria e di Corato con il patrocinio del Parco dell’alta Murgia. La manifestazione si terrà domenica 28 settembre.
“Innanzitutto,-ha esordito il presidente Beppe De Leo del circolo di Corato-si può contribuire a diffondere queste sensibilità, operando concretamente per questo fine. Per questo motivo, abbiamo pensato di ritornare nell’area dell’alta Murgia, in quella parte del territorio che ha bisogno di attenzione. Confidiamo in una massiccia collaborazione e partecipazione dei cittadini e dei vari gruppi, associazioni, parrocchie e scout perché possa diventare una mobilitazione attiva e positiva. L’interazione tra i circoli della nostra associazione, i cittadini e le altre realtà sociali è per noi importante per fare sistema sul territorio”. L’area individuata è ubicata in questa zona in prossimità di Castel del Monte nel sito di “Lama Genzana”.: ttps://goo.gl/maps/pSnMF
Siamo tutti convocati per un gesto importante per la nostra Terra. Il punto di incontro a Corato si terrà nei pressi delle fontane dopo la Cantina Sociale tra le 8,00 e le 8,3, chi vuole potrà venire in bicicletta, o condividere il proprio mezzo di locomozione. Into tel 3464263936.
Si consiglia un abbigliamento adatto per le escursioni all’aria aperta, scarpe chiuse, kway ecc. In caso di pioggia, l’evento errò posticipato a data da destinarsi.
Con il patrocinio di
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).
Puliamo il Mondo è l'iniziativa di Legambiente realizzata nell'ambito del Protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
L’ufficio stampa di Legambiente Circolo A Vassallo Corato