Temi e problematiche della nostra città
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato Domenica, 27 Luglio 2014 16:15
- Visite: 2179
Temi e problematiche della nostra città
Una delegazione di Legambiente ha incontrato l’assessore all’ambiente Mario Malcangi e i tecnici comunali.
E’ stato un colloquio sulle tematiche ambientali e sull’ecosistema urbano a trecentosessanta gradi quello tra una delegazione del circolo Legambiente, con a capo il presidente Beppe De Leo ed una parte del direttivo, e l’assessore Mario Malcangi, la consigliera comunale Flora Maldera, ed alcuni tecnici comunali: il dottor Francesco Santarella e l’ingegnere Giuseppe Amorese all’interno dell’assessorato all’ambiente.
Dopo l’incontro di giovedì 26 giugno 2014, con il primo cittadino Massimo Mazzilli, nel corso della mattinata di martedì 22 luglio, il circolo ha voluto ulteriormente approfondire alcune tematiche nell’ottica del dialogo e per cercare di costruire un colloquio costruttivo tra le istituzioni ed l’associazione per promuovere buone pratiche. Nel corso di circa due ore di conversazione sono stati diversi gli argomenti affrontati.
Il verde pubblico. L’assessore e i tecnici hanno ammesso la non adeguata manutenzione del verde pubblico specie della situazione, dopo la potatura di circa due anni fa, dei lecci lungo il corso cittadino. E’ in itinere un percorso di risistemazione della situazione con una nuova organizzazione della struttura comunale cittadina nell’ottica di una efficace governance e l’assessore Mario Malcangi ha assicurato una certa e cospicua somma del bilancio comunale che sarà approvata, entro Ferragosto, in un capitolo di spesa che comprenderà, non solo, la manutenzione del verde pubblico con un trattamento anti cocciniglia per i lecci, la rimozione dei cipressi morti del viale di acceso del cimitero, (è aperta una situazione di rischio di pubblica incolumità), ma anche per la manutenzione delle strade urbane e delle scuole.
I rappresentanti del circolo hanno evidenziato alcuni aspetti della situazione del decoro urbano come la segnaletica stradale che in più punti sta diventando anche illeggibile, con eventuali problemi per la sicurezza stradale, non solo alcuni segnali stradali riportano informazioni, talvolta, non corrette. L’ingegnere Giuseppe Amorese ha evidenziato che è presente una discrasia tra il PUT (Piano Urbano del Traffico) e la segnaletica stradale, a questo sarà quanto prima adeguata. I rappresentanti del circolo hanno chiesto chiarimenti sulla situazione di un adeguamento delle piste ciclabili. I presenti hanno riferito di un nuovo percorso con un chiarimento che non possono chiamarsi piste ciclabili, ma corsie ciclabili, visto che non è presente alcun cordolo che delimita la parte ciclabile con la parte restante della sede stradale.
Sono stati chiesti lumi, inoltre, sull’attivazione della ZTL (Zona a Traffico Limitato). Gli orari e le modalità di accesso saranno concordate con gli esercenti e i residenti della zona interna del corso cittadino, ma i legambientini hanno evidenziato la necessità di parcheggi di scambio per permettere le interconnessioni tra mezzi veicolari/pubblici e l’opportunità di spostarsi nell’area centrale. L’assessore e i tecnici presenti stanno valutando la possibilità di forme di incentivo per l’utilizzo del parcheggio interrato di piazza Indipendenza largamente sottoutilizzato, cercando di concordare forme di incentivazione con gli esercenti della movida di piazza Di Vagno.
Per quanto riguarda il depuratore, l’ingegnere Amorese ha affermato che è stato aggiudicato l’appalto per i lavori di adeguamento dell’impianto da parte dell’Acquedotto Pugliese, con l’incapsulamento delle vasche, installazione del decodificatore per la drastica riduzione dei miasmi. E’ previsto il potenziamento della capacità del sistema di depurazione per una popolazione equivalente di sessantacinque mila abitanti. Le qualità delle acque reflue saranno di classe A, in modo che potranno essere riutilizzate per l’agricoltura.
Sul tema dei rifiuti gli ultimi dati sulla raccolta differenziata 28,45%, si deve fare molto di più siamo ancora lontani dagli obiettivi, ma il sindaco nel precedente incontro di giovedì 26 giugno ci ha già parlato dell’inizio della raccolta differenziata porta a porta, per l’inizio del prossimo anno solare.
Sul fronte elettrosmog con particolare riferimento alla situazione dell’elettrodotto di via Massarenti l’ingegner Giuseppe Amorese ha detto che per quanto riguarda l’interramento bisogna vedere la possibilità a quali costi e a quali condizioni. E’ necessaria, secondo il tecnico, una adeguata certificazione dei cavi elettrici per prevenire le possibili correnti disperse che si potrebbero generare nelle varie reti presenti in prossimità. Vanno valutate bene le varie e possibili soluzioni.
Sulla situazione del sovraccarico dei sistemi fognari causato dalle intensità delle acque meteoriche, di cui i cittadini lamentano periodici allagamenti in più punti della città e molte volte documentate e rilanciate sui social networks e media locali, i tecnici presenti hanno indicato che il comune ha ottenuto un finanziamento di novecento mila euro dalla Regione per il potenziamento e l’ampliamento della rete fognaria.
Il nostro circolo nonostante il periodo estivo sta operando per pianificare le attività e le campagne per la nuova stagione sociale autunno-inverno. E’ già in fase di progettazione Puliamo il Mondo. Il 28 settembre i cittadini, i gruppi e le associazioni saranno invitate con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Altri tematiche saranno affrontate in un prossimo incontro che richiederemo dopo il periodo estivo. Vigileremo su queste azioni per il miglioramento del nostro ecosistema urbano. Rimane aperta la situazione di riscontro e/o provvedimento risolutivo sul verde pubblico, la Legambiente ha formalizzato un accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/90 e successive modificazioni) con richiesta ufficiale degli atti per la situazione del verde pubblico.