Il verde è il tuo verde

clicca qui per scaricare la presentazione della conferenza

Il Verde nella nostra città

Il circolo Legambiente ritorna a parlarne in pubblico con esperti e cittadini, sensibilizzando sulle buone pratiche

Nel mesi scorsi in una quindicina di eventi itineranti nella nostra città si è celebrata la Festa dell’albero, piantando oltre un centinaio di essenze in luoghi e spazi pubblici e condivisi. Tuttavia, non basta, nella nostra città ci sono, purtroppo, diverse problematiche legate al verde pubblico.


L’ecosistema urbano e il verde sono tra i problemi ecologici di Corato. Ormai ci si è resi conto che la città è un vero e proprio ecosistema, artificiale e precario quanto si vuole, ma comunque un ecosistema, con un vero e proprio ciclo dell’acqua, la presenza di aria, di fauna, di flora. Come tale, l’ecosistema urbano ha necessità di essere il più stabile possibile: ciò si può ottenere dotando la città di maggior natura, di maggior stabilità e qualità ambientale.  Giovedì prossimo 5 giugno il circolo Legambiente Angelo Vassallo organizza un incontro dibattito sul tema:” Il verde è il tuo verde – Lo spazio urbano come un luogo condiviso” alle ore 18,30 presso la biblioteca comunale di Corato.


Sono diversi i problemi aperti nella nostra città per quanto riguarda: le piante autoctone ed allottone, la situazione dei parassiti, insetti e i problemi di ordine sanitario, i costi e la gestione del verde pubblico, la pianificazione del verde e la realtà degli orti urbani in città, parlando dell’esperienza di Andria. Interverranno: Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente Puglia, Giuseppe De Leo, presidente Legambiente Angelo Vassallo-Corato, Roberto Antonacci-comitato scientifico Legambiente Puglia-dottore in scienze forestali, Riccardo Larosa, presidente Legambiente Andria-responsabile del progetti “Orti in Rete”, Ing. Giovanni Colaianni, dirigente del Comune di Corato. L’incontro è aperto a tutti.

Informazioni aggiuntive