Sul verde pubblico e dintorni

La situazione è sotto gli occhi di tutti con tanti problemi (e qualche rischio)…

foto


Più volte ci siamo occupati della situazione del verde pubblico in città. La Legambiente – circolo Angelo Vassallo- quest’anno ha promosso una campagna “Festa dell’albero” che si è articolata in tre mesi con quindici eventi sia nella nostra città che fuori piantumando nelle scuole, ed aree di pubblico interesse, oltre cento essenze. Ma purtroppo,ci sono moltissime problematiche legate a quest’aspetto. I nostri cahiers de doléances (in francese, quaderni delle lamentele, erano dei registri nei quali le assemblee nel 1789 in Francia si annotavano le critiche e le lamentele della popolazione), sarebbero lunghi ed articolati, ci limiteremo solo in alcune parti per semplici motivi di spazio.

 

Tuttavia, anche nelle ristretezze del bilancio comunale la situazione del verde pubblico all’inizio della primaversa  del 2014 è sotto gli occhi di tutti. Facciamo una breve e  parziale descrizione della situazione del verde pubblico in atto nella nostra città.  Abbiamo documentato tutto e ne pubblichiamo solo una parte veramente piccolissima,ma che può dare veramente l’idea. La Villa comunale è uno spazio urbano molto frequentato dai cittadini di tutte le fasce d’età. I cittadini corrono nei vari vialetti e percorsi, ma la condizione dello spazio è nel degrado più assoluto: erbacce, parti fatiscienti con tufi e mattoni che possono essere “comodamente” spostati senza che ci sia  alcuna segnalazione di lavori in corso o un inizio/fine attività o un cantiere o delle  recinzioni non valicabili, per impedire l’accesso ai non autorizzati, per non parlare dell’unica fontana pubblica che non funziona,l’area giochi necessita di un ampliamento e della riparazione di alcuni pezzi, le grandi palme dell’ingresso centrale andrebbero potate,e tutto questo per citare solo sommariamente ciò che non va.

Nel centro città la musica non cambia... anzi... Piazza Bolivar con le sue varie(ed alte) erbacce sembra un’area che necessita quanto prima di una pronta manutenzione,almeno per dare un po’ di decoro del corso urbano,una situazione simile è in piazza Vittorio Emanuele, nell’angolo verso via XXIV Maggio.  Piazza Caduti(Piazza Parini) ha una situazione molto difficile: accanto ad un palazzo puntellato ci sono tre pini alti secchi che con il tempo potrebbero generare problemi di sicurezza e gli altri non godono assolutamente “di buona salute”.  Abbiamo attenzionato le istituzioni preposte su altre situazioni presenti e stiamo verificando le eventuali soluzioni,di cui daremo comunicazione appena possibile.


Nel frattempo, aspettiamo riscontri fattivi sulla problemarica dei lecci del corso e della situazione critica del viale del cimitero, dove c’è un pericolo di sicurezza per persone e cose. In caso contrario,ci muoveremo, in tal senso, valutando azioni risolutive. E’ possibile attuare un nuovo approccio nella gestione del verde pubblico con la responsabilizzazione dei cittadini,gruppi,associazioni o comitati di quartiere e sotto la supervisione dell’ente pubblico. Speriamo che nei vari programmi dei candidati a consigliere comunale ed alla carica di sindaco, il verde pubblico e l’ambiente abbia una certa dignità e non sia una cenerentola,sottomessa  per essere “rispolverata”, solo nei periodi elettorali cercando uno spot per cercare di raccattare qualche voto in più ed un po’ di visibilità.   

Informazioni aggiuntive