Festa dell’Albero 2013-2014 ed altro

Festa dell’Albero 2013-2014 ed altro. Diversi successi al di là di ogni aspettativa

Un breve resoconto anche di altre attività connesse.

Si è conclusa la campagna Festa dell’Albero nella nostra città organizzata a livello nazionale,come a livello locale da Legambiente.  Si è articolata in oltre quindici eventi itineranti con il coinvolgimento di oltre duemila persone, con la piantumazione di oltre cento  alberi ed arbusti in luoghi e spazi condivisi, nei giardini delle scuole, realtà sociali e superfici pubblici:su questo i numeri sono chiari.  Un risultato positivo al di là,oltre le aspettative preventivate, che ci ha lasciato positivamente meravigliati.

Gli eventi hanno avuto il patrocinio dell’ARIF e dell’amministrazione comunale di Corato,le scuole coinvolte hanno ricevuto le essenze senza alcun onere,per le istituzioni didattiche ed educative, predisponendo nei rispettivi spazi o giardini le buche per mettere a dimora gli alberi,organizzando un’animazione didattica e culturale tematica sul tema:” I giardini dell’accoglienza”.  Nessun uomo,donna o bambino si deve sentire straniero. Accogliendo l’altro possiamo diventare più disponibili ad accettare ed ad aprirci di riflesso ed essere più disponibili a nuove culture sociali ed ambientali. Tutti nel nostro piccolo,possiamo abbellire i nostri ambienti e spazi con piante di ogni tipo ed occasione,potendo dare il proprio contributo anche al nostro ecosistema. La campagna nella nostra città è partita dal 21 novembre,ma non si è limitata ad un solo giorno / evento, ma si è articolata fino al 31 gennaio,ma ha avuto ulteriori momenti con “fuori programma”,con due appendici della stessa campagna: con un incontro il 12 febbraio a Barletta per discutere e dibattere sul tema:”Il verde è il tuo verde- Lo spazio urbano come un luogo condiviso”,con la partecipazione, tra l’altro, dell’assessore all’ambiente della città di Barletta Irene Pisicchio (di radici coratine),in quell’occasione la Legambiente ha donato delle essenze alla Sala della Comunità San Antonio ed a breve pianteremo altre essenze in spazi comunali. Abbiamo constatato che c’è interesse e partecipazione, in ogni evento su questa tematica,lo contatiamo da tempo e la partecipazione delle scuole cittadine ci ha resi veramente contenti,perché con questo processo vogliamo entrare all’interno del tessuto della società dove si fa cultura e formazione,si riflette e si studiano i processi di vita e dove  si  sviluppano i cittadini del futuro. Il 27 febbraio sono stati piantati venti essenze nell’area attigua agli uffici comunali di Via Gravina, implementando ulteriolmente il patrimonio arboreo cittadino. 
Nel campo dei rifiuti, abbiamo organizzato un seminario dal titolo: "La gestione dei rifiuti urbani: dalla raccolta differenziata alla Tares", nella sala conferenze della biblioteca comunale con una grandissima partecipazione. Su queste prospettive continueremo ad operare ,cercando di trovare nelle differenti realtà sociali dei partners per realizzare sempre nuove campagne ed attività,perché stiamo riscontrando che facendo rete sociale si riescono a realizzare più attività e raggiungere obiettivi. Per questo motivo,siamo all’interno della rete interassociativa cittadina,in cui siamo partecipando alla rassegna Punti di vista,punti di voce –Pace,Giustizia,Ambiente. Abbiamo riflettuto sul tema della pace il giorno 31 gennaio con il contributo di Eliseo Tambone e Concetta Strippoli, e stiamo partecipando alla Rassegna cinematografica presso il cinema Alfieri.
Abbiamo una piccola novità stiamo attivando una nuova sede in città in Via Niccolini,29 (in prossimità di piazza Corsica), oltre alla sede estiva della Ciclostazione sita su Via San Magno. Sono in itinere sempre attività con l’interassociativa cittadina, per noi è una presenza importante con altre realtà sociali per implmentare l’azione della nostra associazione insieme con altre presenti sul territorio.

Un grandissimo ringraziamento ai partecipanti alla campagna Festa dell’Albero:


-    Istituto comprensivo Tattoli De Gasperi;
-    Istituto comprensivo Imbriani Piccarreta
-    Istituto Comprensivo Battisti Giovanni XXIII
-    Liceo Artistico Federico II
-    Scuola Primaria Fornelli
-    Cooperativa Cohansie
-    Comunità parrocchiale San Gerardo Maiella-Padri Redentoristi
-    Isitituto Antoniano-Suore del Divino Zelo
-    Scuola dell’infanzia paritaria regina Elena

Speciali ringraziamenti a :


-    Arif
-    Comune di Corato
-    Sala della Comunità San Antonio – Barletta:
-    Legambiente Puglia
-    Legambiente Barletta
-    Azione Cattolica Diocesana
-    Comissione diocesana problemi sociali e del lavoro,giustizia e pace,salvaguardia del creato.
-    Città di Barletta.

Informazioni aggiuntive