Riflettendo sui rifiuti urbani



Un seminario per spiegare le novità del settore ai cittadini,ai professionisti, alle imprese

Le evoluzioni normative e le svolte nel campo dei rifiutiurbani e della raccolta differnziata sono dietro l’angolo. Sullo smaltimento in discarica è necessario il rispetto della direttiva europea, modificando l’ormai superata legge sull’ecotassa del 1995.

La produzione e la gestione dei rifiuti negli ultimi decenni ha mostrato una crescita tale - dalla metà degli anni ‘90 quella italiana è quasi raddoppiata - da farne uno dei problemi più urgenti per il futuro del pianeta. Oggi, infatti, la maggior parte finisce in discarica o in altre parti d’Italia, viene incenerita. Mentre le opzioni più efficienti restano residuali: il riuso, la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, insieme alla riduzione in fase di produzione, sono invece i pilastri di una gestione integrata (la strategia delle “4R”) capace di dare una soluzione di lungo termine al problema, consentendo di risparmiare materie prime e ridurre l’uso delle discarica, e quindi anche lo sfruttamento e l’inquinamento del suolo. Le Regioni devono rimodulare l’attuale ecotassa, facendo pagare i Comuni in base al raggiungimento degli obiettivi di legge sulla differenziata.Sulla riduzione, la diffusione delle buone pratiche locali è importante, sviluppare questi nuovi stili di vita. La tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani rappresenta il corrispettivo che il Comune richiede a fronte del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sul proprio territorio.

La norma individua, quale presupposto per l’applicazione della TARSU e della TIA, l’occupazione di locali ed aree scoperte che si trovano sul territorio del Comune: sono infatti tassati i locali di immobili adibiti a qualsiasi destinazione, con le relative pertinenze.



Per riflettere ed analizzare questa situazione la Legambiente Circolo Angelo Vassallo ha organizzato un seminario dal titolo: "La gestione dei rifiuti urbani: dalla raccolta differenziata alla Tares". si terrà giovedì 13 febbraio, alle ore 18, nella sala conferenze della biblioteca comunale.

Modera: Giuseppe De Leo, presidente del circolo coratino di Legambiente, interverranno Maria Filomena Dabbicco (commissario straordinario del comune di Corato), Francesco Tarantini (presidente Legambiente Puglia), Salvatore Mastrorillo (direttore generale Asipu), Giuseppe Leuci (ufficio tributi del comune di Corato), Massimiliano Piscitelli (responsabile comitato scientifico Legambiente Puglia).



Il progetto è realizzato in collaborazione con Ifoa - Sapere utili, Legambiente Puglia e Arpa Puglia con il patrocinio del Comune di Corato.



L’ufficio stampa

Informazioni aggiuntive