La riscossa degli ecovolontari su via San Magno

 

 

La riscossa degli ecovolontari su via San Magno.



Una domenica all’insegna dell’ambiente - foto

Oltre cento volontari su più di quattro chilometri hanno raccolto circa dodici quintali di spazzatura su Via San Magno.
Si è tenuta domenica 29 settembre la XXI edizione di Puliamo il Mondo, la ventesima a Corato, aperta ai cittadini ed al mondo sociale. Il gruppo scout ha montato le tende e fornito ospitalità alle biciclette dei partecipanti e cooperato nella distribuzione dei kit pulizia. I vigili, il SER Corato e l’associazione nazionale volontaria dei carabinieri di Corato hanno garantito lungo il percorso la sicurezza dei partecipanti, che sono partiti dalla rotonda di Via Castel del Monte e contestualmente dalla Ciclostazione di Federico II.

Dai margini e dai bordi della strada usciva veramente di tutto: dalla plastica al vetro, dal materiale ferroso ai copertoni, dai rifiuti elettronici agli elettrodomestici, con il supporto tecnico degli operatori dell’ASIPU al termine è stato possibile portare via tutti i bustoni. Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di Corato Renato Bucci e l’Assessore all’ambiente Claudio Amorese. I due gruppi di volontari sono confluiti quasi a metà strada presso il RISTORANTE POGGIO DELLE ROSE, all’altezza di Via san Magno 50, che ha ospitato i partecipanti offrendo insieme a Cannillo spa, un ristoro molto gradito, quando la giornata iniziava a diventare veramente calda. Qui sono intervenuti: Beppe De Leo: “Ringrazio i cittadini e le associazioni presenti, -ha detto il presidente del circolo locale di Legambiente- oggi abbiamo fatto una piccola / grande azione, speriamo che possa continuare ogni giorno”, a questo gli ha fatto risonanza la consigliere comunale Valentina Bove: ”Nei prossimi giorni sono previsti una  serie di incontri sul tema della mobilità urbana e sul piano del paesaggio regionale, auspichiamo anche per quei forum-ha concluso la consigliera-  ci sia una partecipazione viva e fattiva”. Le biciclette sono state trasportate al Ristorante Poggio delle Rose, i partecipanti le hanno ritrovate all’interno del piazzale e sono state riprese dai legittimi proprietari per rientrare in città.
La manifestazione ha la finalità ,tra le altro, di far sviluppare quel senso civico, una maggiore coscienza e conoscenza del territorio. L'ispirazione e la responsabilizzazione sono le chiavi per  Puliamo il Mondo che  aiuta le persone a dare un contributo al benessere dell'ambiente ed alla loro comunità.  
Ogni partecipante  nel suo piccolo è un membro di una rete globale di organizzazioni che stanno attuando cambiamenti positivi nelle loro comunità , è un altro elemento ispiratore della campagna è una forma di cittadinanza attiva.” Sono passati anni –ha dichiarato una partecipante- da quando ho partecipato la prima volta, mi ricordo sin da bambina la pettorina e la maglietta gialla, il paio di guanti sono i ricordi che oggi ho rivissuto con gioia”.
E’ in fase di organizzazione la manifestazione di Puliamo il Mondo per le scuole, sono già partiti gli incontri di pianificazione e si stanno raccogliendo le adesioni delle prime scuole e classi.  La manifestazione  si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’ASIPU.
Il circolo Legambiente Angelo Vassallo di Corato, inoltre, è tra i promotori della rassegna cinematografica: “Una associazione è un film”, presso il cinema Alfieri, sostenuta dall’Apulia Film Commission (inizio 30 settembre, ogni lunedì alle ore 21,15, fino al 2 dicembre) fortemente voluta da dieci associazioni coratine per inaugurare una rete associativa, a scopo sociale e no profit.

L’Ufficio stampa

Informazioni aggiuntive