Puliamo la strada per il parco
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato Lunedì, 23 Settembre 2013 13:47
- Visite: 2140
Puliamo il Mondo sulla via del parco
La manifestazione è alla XX edizione.
Gli eco volontari sono pronti per una nuova edizione di PULIAMO IL MONDO. L’idea di fondo è sempre quella di rendere i cittadini sempre più partecipi e per questo motivo, abbiamo individuato nel “protagonismo dei cittadini” il filo conduttore e i principi dell'edizione 2013. La manifestazione è internazionale, nota come “Clean un the World” ed è organizzata in Italia da Legambiente. Infatti, il motto di quest’anno della campagna a livello nazionale è “Sostieni ciò che ami”, per questo motivo il circolo Legambiente-Angelo Vassallo-di Corato ha cercato di coinvolgere le varie realtà sociali presenti sul territorio pianificando due incontri, organizzando la mattinata di Puliamo il Mondo con le associazioni e i cittadini che vi hanno partecipato, individuando idee, suggerimenti, risorse umane e l’area da ripulire. Le aree individuate sono via San Magno partendo dalla rotonda di Via Castel del Monte a salire, e la Ciclostazione Federico II all’altezza Via San Magno 31 a. c. .
Aspettiamo Domenica 29 settembre i cittadini e le associazioni in due punti di raccolta dalle ore 8,30: i residenti della zona Oasi di Nazaret ed aree viciniori, potranno ritirare il proprio kit di pulizia presso la Ciclostazione Federico II, sita in via San Magno e scendere verso il centro urbano. Allo stesso orario, i cittadini e le associazioni che provengono da Corato potranno ritirare il kit pulizia presso la rotonda di Via Castel del Monte, e saliranno sulla medesima via. I punti di raduno saranno chiaramente individuabili dalle tende degli Scout, gruppo AGESCI di Corato. Le forze dell’ordine e i volontari limiteranno temporaneamente la percorribilità di via San Magno. Sarà gradita la presenza di biciclette a cui sarà fornito un servizio di parcheggio gratuito di biciclette, purché siano forniti di lucchetti, sia all’interno della Ciclostazione, sia in prossimità della rotonda. Circa a metà strada all’altezza del Poggio delle Rose, i due gruppi si riuniranno ed è previsto un saluto delle istituzioni locali. L’orario previsto per la fine della manifestazione è intorno alle ore 12 ed in caso di avverse condizioni metereologiche la manifestazione sarà posticipata alla domenica successiva. E’ stato già programmato un momento successivo della campagna, riservata alle scuole di ogni ordine e grado della nostra città.
Anche quest'anno, in occasione della XX edizione di Puliamo il Mondo desideriamo invitarti a prendere parte alla più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI.
L’evento si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’ASIPU.
- Per gli organi di informazione: per eventuali contatti chiamare 3287053637